martedì 5 settembre 2017

FILASTROCCHE PER BAMBINI "HO DIMENTICATO I MIEI 4 ANNI"

Oggi sono all'asilo
e un disegno ho pitturato
ma il caro e buon Danilo
di cancellino si è armato

Preso ha lesto e ben la mira
nella testa mi ha centrato
la maestra piena d'ira
svelta svelta l'ha sgridato.

Non capivo più dov'ero
e di molto incavolato
con un occhio mezzo nero
son rimasto smemorato


Non so più quanti anni ho
sì l'età mia ho scordato
il mio nome ancora so
ma non l'anno in cui son nato

Quindi ho chiesto a Pasqualina
la mia cara e buon amica
"anche se sei piccolina,
la mia età conosci mica? "

No amico mio biondino
i tuoi anni io non conosco
ma se frugo nel codino
fra i capelli un po' nascosta,

Troverò lì l'agendina
che mio babbo ha infilata
cosicché rammenti prima
l'anno e il giorno in cui son nata

Forse li potrem trovare
anche il giorno e l'anno in cui,
messo hai piede in questo  mondo
per seguir li sogni tui!

Prese dunque un foglietto,
lo passò di mano in mano,
"Mano rota mano rota,
quale è piena e quelle è vuota?"




"Pasqualina non scherzare,
l'età mia mi devi dire,
non mi dire una bugia,
dimmi tu qual è la mia?

Oh biondin non ti crucciar
ché uno scherzo io ti ho fatto
solo 4 tu ne hai
ma non  mi diventar matto!





















Nessun commento:

Posta un commento