mercoledì 1 aprile 2020

I DUE AMICI E L'ORSO







'

ERano una volta due amici Tonio e Laerte che decisero di andare per funghi insieme. Le mogli di entrambi prepararono loro il pranzo al sacco mettendo all'interno dello zainetto un panino e una fiaschetta di vino perché sarebbero stati nel bosco tutto il giorno. 
Gli amici si vedono nel momento del bisogno,

Partirono all'alba perché a tutti e due piaceva alzarsi molto presto la mattina, li faceva sentire vivi e poi come si sa, il mattino ha l'oro in bocca. Si inoltrarono nel bosco ed era tutto molto bello, l'aria frizzante della mattina pungeva i loro nasi e mentre la foresta si svegliava, loro indisturbati stavano riempiendo la cesta di porcini ancora inumiditi dalla rugiada. 

Tutto d'un tratto Laerte esclamò : " Tonio!... Tonio vieni a vedere!" I due erano soliti chiamarsi quando l'esemplare che trovavano era di dimensioni considerevoli, quindi Tonio si precipitò per vederlo, ma quando raggiunse l'amico, questo gli indico un cervo che stava tranquillamente rosicchiando la corteccia di un albero.
Gli amici si vedono nel momento del bisogno, Gli amici si vedono nel momento del bisogno, "Che bello!" esclamò Tonio con aria stupefatta, " guarda guarda, non si è accorto che siamo qui!"

I due amici continuarono a guardarlo fino a quando Laerte non calpestò inavvertitamente un ramo secco che spezzandosi fece rumore impaurendo il cervo che scappò.

Gli amici si vedono nel momento del bisogno,

I due amici si guardarono ancora con gli occhi pieni di stupore e si misero nuovamente alla ricerca del porcino reale.

Passarono le ore e venne il momento di desinare; i due si misero all'ombra di un castagno, presero il loro panino dallo zaino e cominciarono a mangiare.
Gli amici si vedono nel momento del bisogno,

L'odore del salame era talmente forte che arrivò fino alla tana di un orso che seguendo l'aroma si mise in cammino e in poco tempo li raggiunse.

Il primo ad accorgersene fu Tonio che dopo aver urlato si arrampicò sull'albero, Laerte invece che nel frattempo si era allontanato poco più in la per fare un bisognino, si trovò impreparato e non sapendo cosa fare si finse morto.

Gli amici si vedono nel momento del bisogno,

L'orso si avvicinò piano piano al corpo del povero Laerte che, dalla paura di essere divorato, trattenne anche il respiro nel tentativo di rendere ancora più reale quella finta morte.
La bestia avvicinò la sua enorme testa a quella dell'uomo, la colpì delicatamente con il muso e infilò il naso dentro l'orecchio del malcapitato, poi si girò, guardo Tonio che se ne stava ammutolito sopra l'albero, prese il panino in bocca e se ne andò piano piano.

Gli amici si vedono nel momento del bisogno,

Finito tutto Tonio scese dall'albero e disse: " Che paura, ma cosa ha fatto l'orso quando ti ha infilato il naso nell'orecchio?"

L'amico rispose: " Eh!... mi ha detto di pensarci due volte la prossima volta prima di uscire con persone che ti abbandonano nel momento del pericolo!"


MORALE DELLA FAVOLA....

Gli amici si vedono nel momento del bisogno, e la sfortuna mette alla prova la sincerità dell'amicizia.











I DUE AMICI E L'ORSO Recensita da BORZANI ALESSIO il 01 Aprile . FAVOLA CON MORALE I DUE AMICI E L'ORSO! Voto: 4,5 Consigliato<






Nessun commento:

Posta un commento