mercoledì 19 febbraio 2020

FAVOLA CON MORALE. " I DUE SASSI DI MARMO "









NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE
'ERANo una volta sulla sponda di un fiume due piccoli sassi di marmo
  Stone e Rock.
Essi erano amici inseparabili di vecchia data, ogni giorno prendevano il sole insieme e non smettevano mai di parlare e neanche sentivano il rumore del fiume che scorreva vicino a loro.

Un giorno però dopo un forte temporale il torrente si ingrossò, le acque si fecero tumultuose, Stone   si aggrappò con tutte le sue forze ad una radice di albero mentre Rock venne trascinato via dalla corrente.

Stone per molto tempo non riuscì a riprendersi dalla paura e soprattutto dalla perdita del caro amico, quando riuscì a calmarsi un poco, si accorse che li attorno c'erano altri sassi, non erano proprio come lui, infatti erano fatti di calcare, ma a lui non importava e così fece nuove amicizie.

Tutti i giorni raccontava ai suoi nuovi amici come fosse scampato alla furia delle acque, come quel giorno avesse lottato aggrappato alla radice di un albero, alla fine Stone si sentì un eroe.

Passarono gli anni anche il vecchio sasso si spezzò sotto ai raggi del sole, quando ad un certo punto il fiume si ingrossò nuovamente, molto meno della volta precedente, e un sasso portato da un onda rotolò sulla riva.

"Ciao amico!" disse.

Stone lo guardò e rispose: "Chi sei? non ti ho mai visto in giro!"

"Ma come, non ricordi quanti anni abbiamo passato insieme su questa sponda prima che il fiume mi portasse via?"



E poi raccontò al suo vecchio amico di come il fiume lo trascinò con se, che lo trasportò fino al mare,
di come era stato bello quando quella tromba d'aria lo aveva
risucchiato









per poi scaraventarlo in alto fino alla sorgente del fiume, di come era stato divertente il suo viaggio.

"Vieni con me andiamo" disse Rock, " Vivrai la tempesta e vedrai la vita vera"

La vecchia pietra incrinata si voltò verso i suoi amici fatti di calcare, che tremavano al solo pensiero dell'acqua e poi disse: " Ma perché devo venire, mi sono sistemato bene qui, non ho bisogno di nient'altro"

Rock disse : " Fai come vuoi" e nuovamente si gettò nel fiume."

Tutti per un pò sulla riva non parlarono poi Stone disse: " Pensa te com'è diventato arrogante non sarebbe valsa la pena tuffarsi e rischiare la vita per lui!"



MORALE DELL A FAVOLA!


NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE! I DUE SASSI DI MARMO PROTAGONISTI DELLA STORIA SONO SIMILI PER NATURA ALL'INIZIO, MA TOTALMENTE DIVERSI A FINE STORIA, SOLO PERCHE VIVONO VITE DIFFERENTI. LE ESPERIENZE DELLA VITA FANNO DI NOI CIO CHE SIAMO E CI PLASMANO, A VOLTE FACENDO EMERGERE CHI VERAMENTE SIAMO, A VOLTE INVECE SOFFOCANDOLO! PRIMA CAPIAMO NOI STESSI, PRIMA POSSIAMO PRENDERE POSTO IN QUESTO VIAGGIO, A VOLTE QUESTO NON ACCADE MAI IN TUTTA LA VITA, O PERCHE' NON VIVIAMO VERAMENTE, OPPURE PERCHE' LO FACCIAMO CIRCONDATI DALLE PERSONE SBAGLIATE CHE, INFLUENZANDOCI CON LE LORO PAURE, BLOCCANO LA NOSTRA CRESCITA IMPEDENDO AL NOSTRO POTENZIALE DI ESPRIMERSI.






















Recensita in data 19 Febbraio 2020 da Borzani Alessio . "I due sassi di marmo" Favola con morale.






Nessun commento:

Posta un commento